RC familiare 2020: come funziona per le due ruote

Dal 16 febbraio 2020 parte la nuova RC familiare : all’interno del testo della nuova Manovra o meglio del decreto fiscale 2020 Collegato alla Legge di Bilancio, è stata prevista una nuova misura chiamata: Rc auto familiare.

In pratica questa nuova Rc familiare 2020 prevede la possibilità di introdurre una sorta di bonus famiglia per la Rc Auto, Moto e Ciclomotori che permetterà alle famiglie di ottenere il riconoscimento della classe di merito più bassa su tutti i mezzi , anche di diversa tipologia, posseduti all’interno del nucleo familiare a patto però che non ci siano stati incidenti “con responsabilità esclusiva o principale o paritaria negli ultimi 5 anni

La nuova Rc familiare si può applicare dal 16 febbraio 2020 su auto, moto, scooter e motorini, a patto che si tratti sempre e comunque di “nuovi” acquisti.

Malus RC Familiare in caso di incidente declassamento di 5 classe di merito:

In pratica con il nuovo meccanismo del “malus Rc familare”, in caso di incindentecon il motorino, l’assicurato torna indietro di 5 classi di merito anziché di 2 come avviene oggi.
Per cui in caso di RC Familiare, con danni riscontrati superiori a 5.000 euro, si potrà subire un declassamento di 5 classi di merito alla successiva stipula.
Tale malus non coinvolge però le polizze degli altri familiari ma riguarda solo la polizza coinvolta nell’incidente. Questa è la novità penalizzante, contenuta nell’emendamento al decreto Milleproroghe.

Fai un preventivo gratuito per assicurare il tuo veicolo